PASTA
Involtini delle melanzane alla norma
Modalità di preparazione: Media
Tempo di preparazione: 1 ora + cottura
Porzioni: 4 persone
Ingredienti
250 g Spaghetti senza glutine Agluten
2 melanzane grandi (8 fette circa)
Sale grosso
Olio di semi di girasole per la frittura
5 cucchiai di olio e.v.o.
400 g passata di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Un mazzetto di basilico fresco
1 spicchio d’aglio
Ricotta salata
Sale e pepe q.b.
Usato in questa ricetta
Procedimento
- Privare le melanzane delle due estremità , affettarle nel senso della lunghezze per ottenere 8 fette abbastanza larghe e spesse di 1 cm circa.
- Sistemare le fette a strati in uno scolapasta cospargendole con sale grosso tra uno strato e l’altro. Lasciare riposare per un’ora.
- In un tegame abbastanza capiente da poter saltare la pasta, far scaldare l’olio EVO; unire l’aglio e, quando sarà dorato, aggiungere la passata di pomodoro.
- Diluire il concentrato di pomodoro in mezzo bicchiere d’acqua e unirlo alla preparazione; condire con una presa di sale, il pepe e qualche foglia di basilico; coprire e fare addensare il sugo per circa 10/15 minuti.
- Quando la salsa di pomodoro sarà pronta, utilizzarne 3 cucchiai per sporcare il fondo di una pirofila da forno e prelevare altri due piccoli mestoli da tenere da parte in una ciotola.
- Sciacquare bene le melanzane sotto l’acqua corrente e tamponarle molto bene con della carta assorbente.
- Scaldare l’olio di semi e friggere poche fette di melanzane alla volta, fino a quando saranno ben dorate. Sistemare le melanzane su carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
- Cuocere gli Spaghetti senza glutine Agluten in abbondante acqua salata lasciandoli piuttosto al dente.
- Ripassare velocemente gli spaghetti nella salsa di pomodoro e, fuori dal fuoco, unire 2 cucchiai di ricotta salata grattugiata e del basilico fresco spezzettato con le mani.
- Allineare tutte le fette di melanzana su un tagliere, e poi, con l’aiuto di una pinza da cucina o una forchetta, arrotolare un pò di spaghetti e sistemarli alla base della fetta. Con molta delicatezza arrotolare ogni fetta e sistemarla nella pirofila.
- Una volta allineate tutte le fette, cospargere con la salsa di pomodoro, ricotta grattugiata, foglie di basilico e un filo d’olio.
- Far gratinare in forno caldo a 200° C per circa 10 minuti.
Scopri dove trovare i prodotti Agluten