Categoria:

  • Difficoltà: Media
  • Preparazione: 55 min
  • Cottura: 15 minuti in padella
  • Porzioni: 4 persone

In questa ricetta:

Ingredienti:

250 g di Farina senza glutine Aglutén

40 g di burro

500 g di latte intero

3 uova

250 g funghi champignon

60 g fontina

olio extravergine di oliva qb

sale qb

pepe qb

noce moscata qb

Crepes ai funghi

Stampa Salva Pdf

Sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova unendovi poi il latte ed un pizzico di sale.
Unite lentamente la farina e, con l’aiuto di una frusta, mescolate bene per evitare la formazione di grumi. Aggiungete infine il burro e mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo, da far riposare in frigo per circa 30 minuti.

Per la farcitura, pulite i funghi con un bruschino umido, per togliere il terriccio eventualmente presente ed eliminate la parte finale del gambo. Tagliate quindi i funghi a fettine, non troppo sottili, e stufateli in padella con olio EVO ed uno spicchio d’aglio in camicia. per circa 5-10 minuti. Preparate anche  la fontina tagliata a cubetti sottili.

L’impasto a questo punto avrà riposato, ungete con dell’olio una padella per crepes (in alternativa vanno bene anche piastre tonde o padelle normali purchè dal fondo sottile ed antiaderente) e scaldatela sul fuoco. Quando sarà ben calda versate 1/2 mestolo dell’impasto precedentemente preparato e stendetelo uniformemente su tutta la superficie. Dopo circa 1 minuto girate la crepes per cuocerla anche dall’altro lato, disponendo su di esso i cubetti di fontina ed i funghi champignon. Piegate quindi la crepes prima a metà e poi in modo tale da ottenere un triangolo. Quando il formaggio sarà ben sciolto potrete toglierla dal fuoco.

Il consiglio: per tenere le crepes in caldo potete metterle in una pirofila, in forno preriscaldato a non più di 100 °

Scopri dove trovare
i nostri prodotti
nei punti vendita

Guarda la mappa