Chi è Jonny Casamenti, l’illustratore di Calimaia dietro al Dolce di Pasqua 2020

2020-04-03T11:54:52+02:00

Aglutèn ha scelto un illustratore fiorentino per creare la nuova confezione del Dolce di Pasqua 2020. 

 

Molti di voi se ne saranno già accorti, il Dolce di Pasqua quest’anno ha qualcosa di diverso, anzi più di un qualcosa.
Oltre alla nuova ricetta infatti è stato deciso di affidare la cura della grafica ad un artista molto speciale.

Questo artista è Jonny Casamenti.

Jonny si divide tra le due attività di illustratore freelance e tatuatore nella città di Firenze e fa parte del collettivo artistico Calimaia.
Le sue esperienze lavorative si sviluppano fra l’Italia e la Spagna (dove ha vissuto diversi anni) tra collaborazioni, esposizioni e progetti personali.
Dalla formazione in restauro, sviluppa una necessità creativa che lo porta a sperimentare vari campi dell’arte: dalla pittura all’illustrazione, dal canto alla scultura.

Alcune opere pittoriche di Jonny Casamenti

Questo artista poliedrico ha permesso ad Aglutèn di mostrare a tutti un packaging diverso dal solito, unico e originale. Solitamente siamo tutti abituati a vedere il prodotto esposto sulla confezione, questa volta invece sulla superficie della scatola spicca il volo una colomba attorniata da ramoscelli d’ulivo. 

Una pittura che abbina sia la modernità nell’uso delle tecniche di lavorazione che la classicità dei simboli pasquali.

 

Prova alternativa di packaging

 Il collettivo artistico Calimaia

Fondato a Firenze dalla giovanissima Elisa Basilissi, Calimaia nasce con l’intento di raccogliere giovani grafici e illustratori operativi sul territorio fiorentino.

La scelta di operare su questa città è data dalla scarsa presenza di realtà volte alla promozione di artisti emergenti e del settore dell’arte contemporanea: Calimaia ha voglia di portare una ventata di freschezza ed energia attraverso mostre collettive, zine, performances ed eventi serali.

Oltre ad Elisa e Jonny il collettivo è formato da Sofia Buti (Illustratrice), Ylenia Romoli (Graphic Designer & Illustratrice), Riccardo Sabatini (Visual Artist), Irene Manetti (Graphic Designer & Illustratrice) e collabora attivamente con artisti esterni e realtà del territorio, come The Student Hotel, Pop Cafè, Combo Social Club e Visarno Market.

Illustrare il packaging del dolce pasquale per l’azienda Aglutèn è stato interessante e ci ha
permesso di metterci alla prova con una realtà differente dalla nostra. Jonny ha realizzato un
artwork unendo analogico e digitale: infatti, le illustrazioni sono state realizzate a mano ed
hanno acquisito ulteriormente carattere grazie all’elaborazione digitale!

La collaborazione con Calimaia ha come suo intento, oltre naturalmente a far conoscere questi giovani e brillanti artisti toscani,  quello di far capire che anche nel mondo del senza glutine e di cibi dietoterapici c’è bisogno di bellezza.

Aglutèn da sempre propone prodotti fatti totalmente in Italia (in Toscana per la precisione), con una cura ed una passione che si riflettono bene nei tratti di Jonny Casamenti e del collettivo Calimaia.

La Pasqua è un momento importante ed una bella confezione fatta a mano non può che risaltare sulla tavola.

 

 

E voi cosa ne pensate? Vi piace questa nuova confezione?

 

Buona Pasqua da Aglutèn